La carpenteria metallica è la lavorazione e il montaggio di elementi metallo quali acciaio, ferro, alluminio ecc.
Le lavorazioni che rientrano nella carpenteria sono
- Il taglio del ferro e affini
- La punzonatura
- La calandratura delle lamiere
- La piegatura delle lamiere e delle barre di ferro
- La saldatura dei prodotti per il loro assemblaggio
- L’imbullonatura dei vari componenti per l’assemblaggio
Tutto inizia con la definizione dei materiali da utilizzare in base al prodotto da realizzare e al campo di applicazione di questo prodotto. Il materiale selezionato viene preparato da personale qualificato che definisce la struttura principale di lavorazione. Si passa quindi al reparto saldatura dove personale certificato (munito di patentino specifico) effettua la saldatura secondo criteri di precisione che evitano la deformazione del prodotto. La lavorazione del metallo termina con la smerigliatura di eventuali eccessi di saldatura.
Prima che il prodotto venga consegnato al cliente, su richiesta, vengono eseguiti i vari test di controllo sulle saldature: visivo, magnetoscopico, infrarossi.
Zardo srl è un centro di progettazione, produzione e montaggio carpenteria in grado di produrre elementi strutturali per industrie, macchinari industriali completi, componenti di macchinari industriali che devono essere inseriti all’interno dei cicli produttivi in quanto parte integrande del ciclo produttivo.
Con una officina attrezzata con macchinari di alto livello professionale, con un aggiornamento costante e di qualità del personale qualificato, l’azienda è in grado di offrire dei servizi completi per la carpenteria pesante e medio pesante tra cui:
- consulenza e assistenza in materia costruzione di carpenteria pesante, medio-pesante e leggera
- progetti di design
- taglio lamiere
- montaggio macchinari industriali
- produzione di carpenteria con installazione in loco
- manutenzione industriale